La nostra storia

I.C.M.I. Forni Industriali è una società con un’esperienza di oltre 30 anni nel campo dell’impiantistica.

L’azienda si è sviluppata lavorando al fianco di realtà come Sottri, Olivotto ed Extral, specializzandosi nella progettazione, realizzazione, installazione e assistenza di impianti per il settore siderurgico e dell’alluminio (con le sue leghe).

La struttura dell’azienda è ubicata su un’area di 9.000 mq tra stabilimento produttivo e uffici.

1975
Amazon History
Nasce B.M. Impianti
BM-Impianti

Nasce B.M. Impianti, dall’intraprendenza di Mario Barachetti che, in un’area di 800mq. situata a Monte Marenzo (Lecco), costruisce e assiste con manodopera specializzata l’impiantistica nel settore civile e industriale.

1991
Nasce I.C.M.I. Forni Industriali
Nasce-ICMI

Nasce I.C.M.I. Forni Industriali, grazie al contributo fondamentale di Giusy Cantù al fianco di Mario Barachetti.

2005
Nuova sede e ampliamento
ICMI-2005

I.C.M.I. Forni Industriali è un’azienda affermata e divenuta partner fedele di studi di progettazione leader di mercato nell’ambito dei forni industriali quali Sottri (nella forgia) Olivotto Ferrè (nei trattamenti termici) ed Extral (nell’alluminio).
In questi anni l’azienda acquista nuovi capannoni, cambiando sede e ampliando la superficie produttiva a 4.000 mq. situata a Cisano Bergamasco (Bergamo).

2012
Consolidamento del ruolo di produttore di forni industriali
I.C.M.I. Forni Industriali 2012
Due dei produttori di Forni Industriali con i quali I.C.M.I. collabora vivono situazioni che li portano ad uscire di scena. Questa condizione pone I.C.M.I. Forni industriali ad un bivio circa la propria identità e dimensione.

Continuità e rinnovamento dell'azienda

La prospettiva di continuità e rinnovamento, garantita in azienda dalla presenza di Fabio Ravasio, definisce i canoni per il proseguo dell’attività come produttore di forni industriali. L’integrazione del personale qualificato (uscente da Sottri e Olivotto Ferrè) ha permesso la creazione dell’ufficio tecnico interno, con competenze trasversali nelle aree della forgia e del trattamento termico, negli ambiti siderurgico e alluminio.
2013
Estensione dell'area produttiva
Panoramica_ICMI

La credibilità crescente di I.C.M.I. Forni industriali impone l’ampliamento delle strutture con l’estensione dell’area produttiva a 9.000mq. sempre a Cisano Bergamasco (Bergamo).

2022
I.C.M.I. Forni Industriali oggi
ICMI - 2022

I.C.M.I. Forni Industriali è una società consolidata e apprezzata nell’ ambito internazionale dei Forni Industriali, nelle aree della forgia e del trattamento termico, negli ambiti siderurgico e alluminio.

Guarda una testimonianza.