Forno a cappa mobile

Forni a cappa mobile per il trattamento termico di semilavorati metallici (lingotti, sbozzati, manufatti di varie forme e dimensioni).

La temperatura massima di esercizio è 1.250°C raggiungibile attraverso rampe di riscaldo e/o di raffreddamento realizzate mediante gradienti personalizzabili adatti al tipo di trattamento da svolgere, nel rispetto delle performances richieste.

Il riscaldo avviene abitualmente per mezzo di bruciatori auto-recuperativi o ad aria fredda al fine di ottenere eccellenti risultati in fatto di uniformità di temperatura.

Il rivestimento isolante previsto è studiato appositamente per garantire le prestazioni ottimali del forno e può essere realizzato con materiale refrattario o fibroso a seconda della temperatura di esercizio e delle caratteristiche di processo richieste.

La suola fissa di questa tipologia di forni, opportunamente dimensionata per reggere il carico del materiale da trattare, è abitualmente realizzata con uno strato inferiore di mattoni refrattari/isolanti e con uno strato superiore in getto refrattario.

 

Peculiarità del forno a cappa mobile

Peculiarità di questi impianti sono le cappe mobili, all’occorrenza accoppiabili fra loro così da ottenere maggiore flessibilità di produzione o incrementare la produzione stessa grazie all’utilizzo della camera doppia.

Per rendere possibile l’accoppiamento tra cappe è prevista la traslazione di una delle due porte affaccianti in posizione di non collisione. La tenuta delle due cappe, una volta venute a contatto tra loro, è realizzata grazie a cilindri pneumatici.

Il sollevamento delle cappe avviene tipicamente per mezzo di un sistema idraulico o elettromeccanico, mentre la traslazione è realizzata per mezzo di ruote motorizzate che scorrono su rotaie fissate a pavimento.

L’automazione garantisce il controllo dell’intero processo, interfacciandosi con il supervisore aziendale.

Questa tipologia di impianti è progettata e realizzata per rispettare gli standard normativi e la classe di appartenenza del forno che il Cliente richiede (API – ASTM – AMS – NADCAP – NORSOK).

Campo di applicazione

Aeronautico

Alimentare

macchine movimento terra

Petrolchimico

Navale

Automotive